VILLA CON GIARDINO Roma

Una cornice da sogno per una splendida villa unifamiliare nei dintorni di Roma. La committenza ricercava un ampliamento del proprio fabbricato che permettesse di godere dell’ampio spazio outdoor senza rinunciare al comfort e alla vivibilità in ogni stagione.

Tecnoart è il partner installatore che attraverso la creazione dell’ampio giardino d’inverno a taglio termico Clima TT di circa 30 mq. ha realizzato un soggiorno abitabile tutto l’anno per poter godere dello spazio esterno con un collegamento funzionale e costante con l’ambiente domestico.

Inizialmente è stata realizzata una soglia perimetrale in muratura per superare un precedente dislivello, in seguito è stata montata l’intera struttura con alcune importanti particolarità sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ad esempio, il tamponamento che copre parte del tetto ha la duplice funzione di occultare parte della copertura spiovente sulla struttura e nel contempo nascondere la movimentazione dei tendaggi, poco gradevole alla vista.

La vetrata scorrevole minimale a taglio termico S.150 TT è stata scelta per delimitare tutto il perimetro della struttura per favorire una vista piena sull’esterno, grazie ai suoi profili ridotti dal design moderno ed esclusivo e all’ottimo isolamento termo-acustico per un comfort abitativo ottimale.

VILLA PRIVATA BUDAKESKI

Una zona relax di oltre 40 mq in una bella villa a Budakeszi agli estremi dell’area metropolitana di Budapest: ecco un’oasi di riposo e pace, da godere sia in inverno che in estate. Il partner installatore Sunwood ha curato la realizzazione del giardino d’inverno a taglio termico Motus TT con vetrate pieghevoli S.60 TT e vetrate scorrevoli S.70 TT entrambe con profili termo-isolati.

Tutti i prodotti Sunroom utilizzati all’interno di questo progetto sono stati prodotti in base alle specifiche esigenze del cliente, in termini di finiture – l’effetto legno è in piena sintonia con l’ambiente circostante – di dimensioni, di elementi vetrati scorrevoli e pieghevoli.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un giardino d’inverno con profili a taglio termico Motus TT che si sviluppa su nove moduli da tre ante in profondità. Sono stati inseriti rinforzi in ferro per resistere al carico neve, molto elevato in questa zona. I tamponamenti scelti sono vetri con vetrocamera. Sul lato sinistro è stata posata la vetrata pieghevole S.60 TT a sei ante con vetrocamera antisfondamento ed impacchettamento su un lato verso l’esterno per creare il minimo ingombro. La committenza ha richiesto inoltre l’inserimento di una porta con serratura a tre punti di chiusura. Sul fronte è stata installata la vetrata scorrevole S.70 TT con profili a taglio termico a due ante e due vie, per offrire un ottimo risultato sia a livello estetico – con la sua ampia visuale sul fronte del giardino d’inverno- sia a livello di prestazioni termiche. Sul lato destro si è optato per una vetrata scorrevole S.70 TT a tre ante che scorrono su tre distinti binari.

Godersi un rilassante idromassaggio, assistere al meraviglioso spettacolo della natura innevata da un divano circondato di vetrate, magari dopo avere affrontato un’impegnativa giornata di lavoro… è un sogno che si avvera!

IJSSALON ROSARIA’S

La lunga spiaggia, il mare e la vita mondana rendono Egmond aan Zee una destinazione perfetta per esplorare e godere delle meraviglie dell’Olanda e… per gustare un gelato o una pizza (italiana, naturalmente!) anche nella terra dei tulipani. Il nome suggerisce le origini italiane dell’Ijssalon Rosaria, dove una sosta è d’obbligo per una ricca colazione, uno spuntino veloce o una cena con amici accompagnata da un meraviglioso tramonto in riva al mare.

E per sfruttare al meglio tutti gli spazi di questa attività commerciale, è stata installata la copertura Clima TT per giardini d’inverno a taglio termico in combinazione con la vetrata pieghevole S.60 TT con profili termo-isolati per un’ottimale tenuta alle temperature che possono anche essere piuttosto rigide in queste zone. La praticità di un sistema pieghevole per un locale commerciale è evidente: realizzata sempre su misura, la vetrata pieghevole S.60 TT con profili a taglio termico non presenta limiti in lunghezza e offre grande libertà progettuale. Inoltre, la possibilità di inserire una guida ribassata riesce a minimizzare lo spessore nel transito per agevolare maggiormente clienti e personale nel collegamento tra interno ed esterno. Infine, la personalizzazione della colorazione e delle finiture è perfettamente integrata con lo stile dell’edificio.

VILLA CON GIARDINO

Nella regione della Stiria, in Austria, il nostro partner Glavassevich Wintergärtner GmbH all’interno del progetto di una ristrutturazione di una tipica dimora austriaca, ha creato ex novo un giardino d’inverno con funzione di zona living e relax, inserendo due distinte strutture Sunroom (Puro e Puro TT con profili a taglio termico) ed un sistema di vetrate scorrevoli minimali S.150 TT anch’esso a marchio Sunroom.

Il progetto si trova in completa armonia sia con il contesto paesaggistico che con quello architettonico: attraverso i prodotti Sunroom utilizzati si è trovata una soluzione innovativa che ha valorizzato gli spazi esterni rendendoli utilizzabili tutto l’anno. L’intervento, nello specifico, è stato diretto a stimolare nel committente il desiderio di utilizzare questo grande terrazzo – ora abitabile – nel rispetto delle peculiarità dell’edificio e della sua sostenibilità.

La prima struttura Puro TT con profili a taglio termico si trova sulla destra dell’edificio e sviluppa una superficie di circa 25 mq con un tamponamento in copertura con pannelli coibentati da 48 mm. Il carico neve è di 160 kg/mq e le travi sono rinforzate in acciaio per far fronte alle abbondanti nevicate degli inverni stiriani. Per il massimo comfort termico, sul fronte della struttura sono state posate le vetrate scorrevoli minimali S.150 TT a tre ante, mentre sulle parti laterali è stata scelta la tipologia a due ante. Entrambi i sistemi sono stati tamponati con triplo vetro. L’installazione della seconda struttura Puro con profili non isolati permette di interpretare lo spazio outdoor in modo flessibile con arredi da esterno, pratici e funzionali. Questa area si sviluppa per circa 30 mq con un tamponamento in sola copertura composto da vetri stratificati.

Il giardino d’inverno Sunroom risulta perfettamente integrato in questo spazio esclusivo e ora totalmente utilizzabile e contribuisce a fare di tale dimora un luogo unico ed espressione di coloro che vi abitano.

Villa Privata Eger

Tra i Monti Mátra e il massicco del Bükk, nella valle del fiume Eger, sorge l’omonima città, famosa per le ampie zone collinari, la tranquillità delle sue valli e naturalmente per il buon vino! In questa cornice, una splendida villa ha saputo combinare uno stile moderno con quello più classico, grazie alla realizzazione di un ampio giardino d’inverno Sunroom in tipico stile europeo.

Il nostro partner Sunwood ha installato a regola d’arte il sistema in alluminio a taglio termico Clima TT per giardini d’inverno, realizzato su progetto originale, tutto su misura e con profilati adeguati per portata e profondità, in base alla zona climatica. La soluzione utilizzata è addossata a parete e permette di avere tutto a portata di mano creando sì una zona dedicata, ma attigua alla casa.

Il sistema in alluminio a taglio termico Clima TT per giardini d’inverno presenta una qualità estetica evidente nella dimensione minima dei profili di trave, dall’aspetto slanciato, che favorisce il massimo ingresso della luce solare in questa ampia zona living, con una vista verso l’esterno libera sui tre lati. La proprietà ha scelto inoltre di inserire un abbaino motorizzato per un costante ricambio di aria naturale.

OMPHALOS CASA PRIVATA Langhe

Il progetto, eseguito dal nostro partner Omphalos By Hobbyverde, è stato realizzato nella famosissima zona collinare delle Langhe.  L’area interessata dall’intervento, si sviluppa per circa 20 mq ove il porticato preesistente è caratterizzato da una struttura a capriata interamente in legno.

Il nuovo giardino d’inverno a taglio termico Clima TT si estende su una superficie di 5,5 m. di larghezza per 1,2 m. di profondità con un piccolo tetto in copertura e chiusure in vetro sul fronte (a tre ante su tre vie), e sui lati con una tipologia a due ante che scorrono su due diversi binari. Il sistema scelto è la vetrata scorrevole S.70 TT che offre solidità e ottimo isolamento grazie ai profili a taglio termico. Il sistema scorrevole S. 70 TT Sunroom è ideale inoltre per favorire un’ampia apertura durante l’estate e consentire la massima visuale sullo splendido panorama delle Langhe. Infine, il timpano superiore sagomato a misura è stato installato sull’architrave in legno.

La particolarità del progetto è evidente nella perfetta sinergia degli elementi utilizzati per creare il nuovo giardino d’inverno Clima TT sfruttando tutte le caratteristiche dell’edificio esistente. In questo modo si è potuto realizzare un ambiente confortevole, luminoso e con prestazioni termiche ottimali in armonia con il contesto architettonico e paesaggistico.

Villetta indipendente Cuneo

Personalizzazione, estetica e trasparenza: sono queste le parole chiave per il giardino d’inverno a taglio termico Clima TT realizzato dal nostro partner Cuneo Tende, a Cuneo.

La proprietà desiderava creare un’ampia sala da pranzo, elegante e luminosa. Si è partiti come sempre dalle esigenze della parte committente: per questo è stata rimossa una parete per creare un’ampia zona living che unisse il corpo principale dell’abitazione al giardino d’inverno Clima TT.  Sui tre lati sono state installate inoltre le vetrate scorrevoli S. 70 TT con profili a taglio termico per aumentare l’efficienza e la sostenibilità del manufatto.

Ricerca, cura nel progetto, e lavoro in team tra il gruppo Sunroom e il partner installatore Cuneo Tende: tutto ciò ha contribuito alla creazione di uno spazio unico, fonte di benessere e sempre al passo con i tempi.

Villa unifamiliare Montecarlo

Nei dintorni di Montecarlo, in costa Azzurra, sorge un’imponente villa che ha richiesto l’intervento del nostro partner Cuneo Tende per la realizzazione di un vasto giardino d’inverno Clima TT con profili a taglio termico.

L’area interessata si estende per circa 30 mq e si sviluppa lungo la parte retrostante della residenza. Nelle specchiature della copertura sono stati inseriti tamponamenti con pannelli isolanti per la massima coibentazione. Le vetrate scorrevoli S.70/S.70 TTcon profili termo-isolati che chiudono tutto il perimetro della struttura si alternano ad elementi fissi e garantiscono un ottimale isolamento termico.

Un nuovo ambiente accogliente e luminoso che può essere adibito a sala da pranzo o zona relax ha indubbiamente arricchito l’identità e il valore dell’edificio.

CHALET DI MONTAGNA

Anche l’outdoor può essere ad alta quota! In questa nevosa zona di montagna nei dintorni di Cuneo, il nostro partner Cuneo Tende ha eseguito l’installazione del giardino d’inverno a taglio termico Clima TT con vetrate scorrevoli S.70 TT con profili termo-isolati, tutto naturalmente con la garanzia del marchio Sunroom. Il progetto ha previsto la realizzazione di appositi ancoraggi poiché la dimora, essendo completamente in legno, necessitava di specifiche scelte tecniche. Per valorizzare questa caratteristica baita – costruita in bioedilizia – si è scelto di addossare sul fronte dell’edificio l’esclusivo giardino d’inverno Clima TT con profilati a taglio termico studiati per la zona montana in oggetto, in grado di resistere anche alle temperature più rigide, conservando la loro stabilità nel tempo. Inoltre, all’interno dei profili è stato previsto l’inserimento di rinforzi in acciaio per aumentarne ulteriormente la portata. Le ampie vetrate scorrevoli S.70 TT permettono di godere del panorama affascinante di queste valli, e garantiscono, grazie ai profili a taglio termico, un ottimo isolamento e una maggiore efficienza energetica.

 

HOTEL 5 HÁZ BORBIRTOK

Situato a Somlószőlős, l’esclusivo Hotel 5 Ház Borbirtok offre spazi verdi e un’accoglienza calorosa e viva.  Tutte le unità sono dotate di patio con vista sul giardino, dove gli ospiti possono gustare un calice del pregiato vino che viene prodotto in questa fertile zona. La terrazza solarium, il giardino con barbecue rendono questo ambiente unico e speciale, come il giardino d’inverno Puro TT Sunroom utilizzato come zona relax con ampie sedute dalle cromie moderne ed eleganti. Il nostro partner Sunwood Sro ha eseguito a regola d’arte l’installazione della copertura Puro TT con profili a taglio termico. Grazie alla particolare struttura orizzontale della copertura è possibile “nascondere” la pendenza delle travi all’interno, in modo da ottenere un’altezza interna superiore a quella di una copertura classica. La combinazione tra le slanciate travi portanti ed il profilo di cornice orizzontale favorisce un’elevata capacità di carico statico e dinamico, anche in zone particolarmente nevose come in questa regione ungherese. La colorazione dei profili è in sintonia con la struttura in pietra a vista, per offrire agli ospiti del 5 Ház Borbirtok un ambiente raffinato e protetto.

Residenza Privata Stiria

Situato in Stiria, nel cuore verde dell’Austria, ammiriamo uno tra i più incantevoli giardini d’inverno che combina in modo sapiente innovazione, valorizzazione dello spazio ed estetica moderna in un’unica opera architettonica che riesce ad integrarsi in modo armonico ed equilibrato nel contesto naturale.  In questo progetto, la proprietà ha richiesto la creazione di un nuovo spazio abitativo che potesse offrire comfort durante tutto l’anno e la possibilità di ottenere di una vera e propria stanza in più da utilizzare principalmente come zona living. Il progetto è stato realizzato dal nostro partner Glavassevich Wintergärtner GmbH.

La struttura del giardino d’inverno Puro TT di circa 35 mq, realizzato in alluminio completamente riciclabile, presenta profili isolati termicamente per resistere in modo efficiente anche alle rigide temperature degli inverni stiriani. Tutti i componenti sono snelli e robusti, ma offrono nel contempo prestazioni energetiche elevatissime. L’impiego di una superficie vetrata così ampia dona luminosità e calore a tutto il giardino d’inverno.  Oltre alla copertura Puro TT è stata installata lungo tutto il perimetro la vetrata pieghevole S.75 TT con profili a taglio termico, ove un’anta è stata adibita a porta. Il risultato è davvero notevole: un nuovo ambiente, pieno di luce e trasparenze, con una vista a 360 gradi sulle valli stiriane, un toccasana per la mente e per il corpo!  Il giardino d’inverno è uno stile di vita: un’oasi di benessere nella propria casa, dove è possibile rilassarsi comodamente, passare il tempo con gli amici, guardare il cielo stellato o leggere un libro, protetto dall’atmosfera della casa e tuttavia completamente circondato dalla natura.

Avere aggiunto una zona living con una vista panoramica attraverso il giardino d’inverno Puro TT con vetrata pieghevole S.75 TT, completamente apribile, ha indubbiamente aumentato il valore commerciale dell’immobile oltre ad avere aggiunto un fascino unico a questa splendida residenza austriaca.

Attico Astana

Un appartamento al piano attico di un palazzo ad Astana (Kazakistan), in una zona residenziale caratterizzata da edifici di pregio e dalle forme particolari: sono queste le ottime potenzialità da cui è partito il progetto. Il concept di questa realizzazione ha previsto la creazione di un giardino zen interno, valorizzando un ambiente che altrimenti non avrebbe avuto una sua precisa definizione.

Il progetto ha richiesto una completa ristrutturazione che ha incluso l’installazione del sistema a taglio termico Puro TT Sunroom, ideale nella creazione di giardini d’inverno. Creare un’oasi di benessere che irradiasse luce e relax è stato l’obiettivo del nostro partner Salvatore Autorino Associati che ha curato sia la progettazione che la conseguente installazione. Il giardino d’inverno Puro TT con profili a taglio termico si sviluppa per un’area di circa 25 mq entro quattro mura perimetrali delimitate da vetrate scorrevoli S.70 TT anch’esse con profili termo-isolati. La luce diventa la protagonista del nuovo ambiente con la copertura in vetro che favorisce la rifrazione della luce naturale. Già all’inizio della fase di progettazione il vetro è inteso come materiale d’elezione per garantire un rapporto diretto con la natura: Puro TT è infatti composto da elementi in vetro e travi in alluminio molto snelle. Anche gli elementi in legno, con le sue tonalità calde e naturali ne aumentano la magica armonia. Attraverso la copertura Puro TT, è stato possibile ottenere una copertura in piano, dal design moderno e in linea con lo stile architettonico dell’abitazione. Le vetrate scorrevoli S. 70 TT, con tipologia a due e a tre ante, posate su tutti i quattro lati dell’ampio cavedio offrono il massimo livello di flessibilità e luminosità.  Sul versante esterno dell’attico è stata installata la pergola bioclimatica Oskura completamente apribile e con lame retraibili, per godere del terrazzo nella stagione più mite e disporre di una zona conversazione piacevole che si affaccia sul panorama cittadino.

Grazie alle generose superfici vetrate, all’uso di materiali performanti e alla sapiente distribuzione degli spazi, questo attico è il risultato di un ottimo intervento di ristrutturazione con i prodotti Sunroom tecnologicamente all’avanguardia e dalle forme espressive uniche.

VILLETTA A SCHIERA Ferrara

Può accadere, come in questa installazione curata dal nostro partner Edilpiù, che la proprietaria di una villetta nei dintorni di Ferrara decida di utilizzare tutta la superficie della propria casa per ottenere – in modo semplice e veloce – un ambiente dedicato ed accogliente da utilizzare tutto l’anno.

Il piano terra presentava un cortile interno di circa 25 mq che, grazie alla realizzazione della copertura mobile Motus TT con profili termo-isolati, è ora uno spazio adibito a zona cucina con tavolo da pranzo e camino, mantenendo una comunicazione costante con la parte principale dell’abitazione. Il pozzo interno rivestito da un bellissimo mosaico e il pavimento in legno assicurano una grande personalità ed eleganza al nuovo giardino d’inverno Motus TT.  La realizzazione e la conseguente installazione di tale tipologia di opera richiede sempre l’intervento di personale qualificato che, in base alla propria esperienza e preparazione professionale saprà proporre il progetto più adatto.

Inizialmente il partner installatore Edilpiù ha rimosso alcuni infissi che impedivano il corretto posizionamento della parte superiore della copertura, in seguito si è provveduto ad innalzare di circa 30 cm il muro nella parte laterale per uniformare la base della struttura. Infine si è passati all’installazione della copertura a taglio termico Motus TT con tipologia a quattro moduli da tre ante in profondità per offrire una vista completa verso il cielo, favorendo l’ingresso di luce ed areazione naturali. Le gronde e i pluviali, in cui defluiscono le acque piovane, sono stati posizionati internamente.

La particolarità del manufatto risiede principalmente nella possibilità di aprire la copertura Motus TT quasi completamente e movimentare a piacere ogni singolo modulo. Il movimento è fluido e silenzioso ed è controllato tramite telecomando per il massimo comfort.

DISHOOM CARNABY RESTAURANT

Che sia un hotel, un bar, un ristorante, uno chalet o una moderna mansarda, ogni edificio ha un’anima e le sue peculiarità: spazi da conservare, ambienti da creare. Alcuni volumi richiedono minimalismo, altri ancora solidità, inoltre la possibilità di vivere gli spazi tutto l’anno, protetti dal sole, dal vento e dalla pioggia è fondamentale. Qualunque siano le esigenze specifiche o le condizioni del tempo, il nostro partner inglese Crown Outdoor Ltd. ha la soluzione più adatta. Come all’iconico ristorante Dishoom Carnaby nel centro di Londra in cui è stata installata la copertura Motus TT con profili a taglio termico.

Elegante e raffinato al Dishoom Carnaby ci può rilassare nella tipica ambientazione di un caffè di Bombay… eppure siamo a Londra, nel cuore più esclusivo della City. Il progetto è nato per poter sfruttare zone ritenute “troppo piccole” che abilmente sono state trasformate in due distinte sale per accogliere gli avventori del Dishoom Carnaby. La più ampia, in cui troviamo la prima copertura Motus TT con profili a taglio termico, si estende su una superficie di circa 35 mq dove si possono gustare specialità indiane e respirare un’atmosfera magica, l’altra di oltre 20 mq offre un ulteriore spazio in questa esclusiva attività commerciale con la seconda copertura apribile Motus TT con profili a taglio termico.

Fuori da schermi, giovane e provocatoriamente focalizzata su una proposta alternativa sia in termini di cucina che di stile, il Dishoom Carnaby ha scelto il meglio per le sue coperture apribili con le installazioni di Motus TT con profili a taglio termico, utilissime in situazioni business. Entrambe le strutture utilizzate si compongono di tre moduli ciascuna ed ogni unità di movimentazione comanda due moduli: questo esclusivo sistema permette la massima flessibilità di utilizzo poiché si può aprire o chiudere a piacere ogni coppia di moduli indipendentemente dagli altri.

Villetta singola Rocca di Papa

Creare uno spazio abitabile tutto l’anno era il desiderio della proprietà di questa graziosa villetta nei dintorni di Roma. Con un giardino d’inverno Sunroom, a taglio termico e creato su misura secondo il desiderio della parte committente, il sogno è diventato realtà.

Il partner installatore Baltera ha seguito il progetto, effettuando tutte le rilevazioni in loco, e predisposto una messa in opera rapida e senza criticità. La luminosità che si evince dalle numerose specchiature e dalle ampie ante scorrevoli, oltre alle cromie delicate dei profili e dell’arredo, ne fanno un vero e proprio involucro in vetro, sicuro e confortevole in ogni stagione.

Il giardino d’inverno Clima TT con profili a taglio termico è stato scelto per la sua funzionalità e per il suo assetto modulare che permette la realizzazione di una infinità di forme – rettangolari, trapezoidali, poliedriche, a punta di diamante- per integrare la realizzazione all’ambiente che la circonda e conferirle lo stile architettonico desiderato. Inoltre, grazie alle vetrate scorrevoli S. 70 TT anch’esse con profili termo-isolati, è possibile ottenere un’apertura molto ampia ed una vista altrettanto piena sull’esterno.  Il risultato è un giardino d’inverno a taglio termico Sunroom: un’oasi speciale ed unica, da godere nella propria casa.