Costruito nel Luglio 1938, lo stabilimento balneare Principe di Piemonte – meglio conosciuto come Il Principino – è uno dei più grandi e storici stabilimenti d’Italia, situato sul famosissimo litorale di Viareggio, da sempre punto d’incontro della vita intellettuale e artistica del litorale toscano.

E nel 2018, proprio a 80 anni dalla sua storica inaugurazione, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Versilia torna a splendere e ritrova il suo antico fascino grazie ad un attento ed ambizioso restauro: oggi Il Principino non è più solo uno storico stabilimento balneare, ma un vero e proprio centro polifunzionale sede di congressi ed eventi. L’area totale comprende oltre 3000 mq che si estendono in una location unica proprio affacciata sul mare.

Lo spazio outdoor colpisce immediatamente il visitatore per il suo pergolato di circa 300 mq complessivi che – oltre a creare una scenografia di grande effetto – garantisce di vivere Il Principino al meglio durante tutto l’anno. La committenza proprietaria della struttura ha fortemente voluto una ristrutturazione radicale per riportare Il Principino allo splendore dell’epoca, affidando il restauro agli Architetti Beatrice Brunetti e Marcello Povoleri. I due professionisti hanno elaborato insieme un progetto complesso ed innovativo che esibisce uno dei suoi punti forti proprio nell’ampio pergolato composto da ben 21 pergole bioclimatiche Oskura Waterproof e circa 150 metri di vetrate scorrevoli Tuttrovetro Slide che corrono lungo il perimetro della struttura.

Prima di procedere con l’installazione delle pergole Oskura Waterproof si è reso necessario progettare una struttura portante in acciaio costruita ad hoc, oltre ad un imponente sistema di canalizzazione e gronde, ideato specificatamente per questo progetto.   La realizzazione è stata eseguita dal nostro partner Casabella Casasicura di Viareggio, in provincia di Lucca.

STUDIO DI ARCHITETTURA / PROGETTAZIONE: Arch. Beatrice Brunetti – Arch. Marcello Povoleri