Un appartamento al piano attico di un palazzo ad Astana (Kazakistan), in una zona residenziale caratterizzata da edifici di pregio e dalle forme particolari: sono queste le ottime potenzialità da cui è partito il progetto. Il concept di questa realizzazione ha previsto la creazione di un giardino zen interno, valorizzando un ambiente che altrimenti non avrebbe avuto una sua precisa definizione.

Il progetto ha richiesto una completa ristrutturazione che ha incluso l’installazione del sistema a taglio termico Puro TT Sunroom, ideale nella creazione di giardini d’inverno. Creare un’oasi di benessere che irradiasse luce e relax è stato l’obiettivo del nostro partner Salvatore Autorino Associati che ha curato sia la progettazione che la conseguente installazione. Il giardino d’inverno Puro TT con profili a taglio termico si sviluppa per un’area di circa 25 mq entro quattro mura perimetrali delimitate da vetrate scorrevoli S.70 TT anch’esse con profili termo-isolati. La luce diventa la protagonista del nuovo ambiente con la copertura in vetro che favorisce la rifrazione della luce naturale. Già all’inizio della fase di progettazione il vetro è inteso come materiale d’elezione per garantire un rapporto diretto con la natura: Puro TT è infatti composto da elementi in vetro e travi in alluminio molto snelle. Anche gli elementi in legno, con le sue tonalità calde e naturali ne aumentano la magica armonia. Attraverso la copertura Puro TT, è stato possibile ottenere una copertura in piano, dal design moderno e in linea con lo stile architettonico dell’abitazione. Le vetrate scorrevoli S. 70 TT, con tipologia a due e a tre ante, posate su tutti i quattro lati dell’ampio cavedio offrono il massimo livello di flessibilità e luminosità.  Sul versante esterno dell’attico è stata installata la pergola bioclimatica Oskura Waterproof completamente apribile e con lame retraibili, per godere del terrazzo nella stagione più mite e disporre di una zona conversazione piacevole che si affaccia sul panorama cittadino.

Grazie alle generose superfici vetrate, all’uso di materiali performanti e alla sapiente distribuzione degli spazi, questo attico è il risultato di un ottimo intervento di ristrutturazione con i prodotti Sunroom tecnologicamente all’avanguardia e dalle forme espressive uniche.