Nella regione della Stiria, in Austria, il nostro partner Glavassevich Wintergärtner GmbH all’interno del progetto di una ristrutturazione di una tipica dimora austriaca, ha creato ex novo un giardino d’inverno con funzione di zona living e relax, inserendo due distinte strutture Sunroom (Puro e Puro TT con profili a taglio termico) ed un sistema di vetrate scorrevoli minimali S.150 TT anch’esso a marchio Sunroom.

Il progetto si trova in completa armonia sia con il contesto paesaggistico che con quello architettonico: attraverso i prodotti Sunroom utilizzati si è trovata una soluzione innovativa che ha valorizzato gli spazi esterni rendendoli utilizzabili tutto l’anno. L’intervento, nello specifico, è stato diretto a stimolare nel committente il desiderio di utilizzare questo grande terrazzo – ora abitabile – nel rispetto delle peculiarità dell’edificio e della sua sostenibilità.

La prima struttura Puro TT con profili a taglio termico si trova sulla destra dell’edificio e sviluppa una superficie di circa 25 mq con un tamponamento in copertura con pannelli coibentati da 48 mm. Il carico neve è di 160 kg/mq e le travi sono rinforzate in acciaio per far fronte alle abbondanti nevicate degli inverni stiriani. Per il massimo comfort termico, sul fronte della struttura sono state posate le vetrate scorrevoli minimali S.150 TT a tre ante, mentre sulle parti laterali è stata scelta la tipologia a due ante. Entrambi i sistemi sono stati tamponati con triplo vetro. L’installazione della seconda struttura Puro con profili non isolati permette di interpretare lo spazio outdoor in modo flessibile con arredi da esterno, pratici e funzionali. Questa area si sviluppa per circa 30 mq con un tamponamento in sola copertura composto da vetri stratificati.

Il giardino d’inverno Sunroom risulta perfettamente integrato in questo spazio esclusivo e ora totalmente utilizzabile e contribuisce a fare di tale dimora un luogo unico ed espressione di coloro che vi abitano.